Convivere con una disabilità permanente

Strumenti e innovazioni

Lo Stato italiano garantisce molti diritti ai portatori di disabilità permanente, sia motoria sia mentale. Può presentare domanda di visita di accertamento per l’invalidità civile qualsiasi persona che abbia una menomazione sul piano anatomico, fisiologico, psicologico. In base alla percentuale di disabilità sono previsti aiuti che vanno dall’iscrizione alle liste di collocamento speciali (dal 46%), all’assistenza sanitaria e agevolazioni fiscali (dal 33 al 73%), all’esenzione del ticket (dal 66%) e a prestazioni economiche (dal 74%).

Nel riconoscimento dello stato di handicap, invece, che viene effettuato da una commissione dell’Asl, viene presa in considerazione la difficoltà d’inserimento sociale dovuta alla patologia.

L’Inps riconosce inoltre un’indennità di accompagnamento per accertata impossibilità di deambulare senza aiuto esterno oppure incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.

Uno strumento ulteriore è l’Aggravamento legge 104, rivolto a menomazioni destinate a peggiorare nel tempo che consente (dopo l’esame di una commissione medico fiscale) di accedere anche a diversi progetti di residenzialità. Un servizio accessorio poco conosciuto infine è la possibilità, per i figli disabili, di reversibilità delle pensioni dei genitori.

Per informazioni: Regione Liguria, sezione Salute e Disabilità o Spazi Liberi-Regione Liguria, consulta dei disabili.
L’Asl regionale raccoglie i servizi di assistenza e le attività legate ai centri diurni e alle Rsa per disabili.

Disability Card

Carta d’identità e documento d’invalidità: il Governo Draghi lancia la Disability Card che permette l’accesso alle persone con disabilità a una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in Europa.

Avrà validità decennale ed è destinata a soggetti con disabilità media e grave.
La domanda va presentata tramite portale telematico dell’Inps (è necessario lo Spid) dal 22 febbraio 2022.

Condividi su:

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria