Il check up su misura per fasce di età

La prevenzione è la medicina migliore, ma solo un italiano su dieci esegue check up annuali. Un “tagliando”, però, va eseguito, come indicato dal Ministero della Salute, tenendo conto dell’età, del sesso, dei fattori di rischio. Informandosi su eventuali esenzioni e la possibilità di rientrare nei programmi di screening gratuiti organizzati dalle Asl o dalle Regioni (come accade, per esempio, per il Pap test, la mammografia e l’esame del sangue occulto nelle feci).

Fascia 50-70 anni

  • Ogni anno uomo: esplorazione rettale con palpazione della prostata; esame del PSA, il marcatore utile per individuare il tumore alla prostata, ma anche indicatore dell’ipertrofia prostatica benigna.
  • Ogni anno donna: visita ginecologica con ecografia transvaginale; visita senologica, ecografia mammaria e mammografia bilaterale.
  • Ogni 1-2 anni uomo e donna: esame emocromocitometrico completo dosaggio del glucosio; colesterolo totale HDL, LDL; esame delle feci per ricerca di sangue occulto; visita oculistica; visita odontoiatrica per pulizia dei denti e identificare disturbi come carie e piorrea; controllo dell’udito per diagnosticare eventuali problemi nella percezione dei suoni; densitometria ossea, per definire il profilo di rischio per osteoporosi e fratture ossee (a causa di menopausa, terapie croniche con cortisone, antiepilettici, ormoni tiroidei o malattie che riducono l’assorbimento del calcio).
  • Ogni 3 anni uomo e donna: controllo dei nevi.
  • Ogni 3-5 anni: visita cavo orale e laringe (soprattutto se fumatori e consumatori abituali di alcol); la spirometria, che misura la capacità respiratoria e valuta lo stato di salute dei polmoni, è suggerita ai fumatori, ma anche alle persone che lavorano o hanno lavorato in ambienti ad alto rischio ambientale per la presenza di polveri, fumi o gas. Almeno una volta dopo i 50 anni uomini e donne: pancolonscopia di base.

Fascia 70-80 anni

  • Ogni 2-3 anni: visita geriatrica globale per valutare sia la salute fisica e i problemi più diffusi tra gli anziani (vista, udito, incontinenza, andatura, equilibrio), sia le funzioni cognitive e mentali (test per la disfunzione cognitiva e la depressione).

Condividi su:

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria