Sospetto soffocamento

E le manovre salvavita

L’ostruzione delle vie aeree provocata da corpo estraneo è una causa importante di morte accidentale a tutte le età ed è più comune nei bambini piccoli e negli anziani. Può essere parziale, quando cioè l’aria può ancora passare e garantire la ventilazione o la capacità di tossire, oppure completa. Se non trattata, l’ostruzione completa porta a ipossia, perdita di coscienza e arresto cardiaco in pochi minuti. Gli alimenti più “rischiosi” sono noci, uva, semi, verdura, carne e pane. Se si sospetta un soffocamento, incoraggiare la vittima a tossire, il meccanismo di difesa più rapido ed efficace dell’organismo. Se è inefficace, chiamare il 112 e, nel frattempo, iniziare le manovre di disostruzione. Negli adulti e nei bambini maggiori di un anno, praticare la manovra di Heimlich:

  • Far chinare la vittima in avanti e darle 5 colpi tra le scapole con il palmo della mano (se è un bambino piccolo, posizionarlo a cavalcioni dell’avambraccio o della coscia).
  • Se i colpi dorsali sono inefficaci, posizionarsi in piedi dietro la vittima e circondare con entrambe le braccia la parte superiore del suo addome. Chiudere il proprio pugno e posizionarlo tra il suo ombelico e la gabbia toracica. Afferrare il pugno con l’altra mano e spingere con decisione verso l’interno e verso l’alto.
  • Se l’ostruzione persiste, continuare alternando 5 colpi dorsali e 5 compressioni finché non si risolve o finché la vittima non diventa incosciente. In questo caso, iniziare la RCP (rianimazione cardio-polmonare) descritta nel sospetto infarto e attendere i soccorsi.

Condividi su:

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria