ASL 5 – La Fondazione Carispezia dona ad ASL 5 un’apparecchiatura innovativa per il Reparto di Dermatologia

Nell’occasione un focus sulla prevenzione con tre giornate di screening dermatologico gratuito

Fondazione Carispezia, in occasione dei trent’anni dalla propria costituzione (1992-2022), ha donato all’ASL5 un’apparecchiatura innovativa utile per le patologie cutanee. Un’iniziativa pensata per unirsi ai festeggiamenti del trentennale delle Fondazioni di origine bancaria, nate tra il 1991 e il 1992, in adempimento della cosiddetta “Legge Amato”, che separò l’attività filantropica da quella creditizia delle Casse di Risparmio.

Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina, martedì 8 novembre, presso la sede di Fondazione Carispezia, è stato presentato, dal Presidente della Fondazione Andrea Corradino e dal Direttore dell’ASL5 Paolo Cavagnaro, il videodermatoscopio acquistato grazie alla Fondazione e destinato al Reparto di Dermatologia.

L’apparecchiatura, digitale e computerizzata, permette di osservare in vivo e ad alta risoluzione le strutture della cute invisibili a occhio nudo, dimostrandosi un importante supporto per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei.

La patologia oncologica cutanea, infatti, è in costante aumento, sia per l’età avanzata della popolazione e la conseguente esposizione a fattori di rischio, sia per una maggiore attenzione dei pazienti alla prevenzione.

Per questo ASL5, con la collaborazione di Fondazione Carispezia, in occasione della donazione del videodermatoscopio, dedicherà tre giornate alla prevenzione con uno screening dermatologico gratuito. Le visite si terranno:

  • Sabato 12 novembre – ore 9/13 e 14/18 – Fondazione Carispezia (via D. Chiodo 36, La Spezia)
  • Lunedì 14 novembre – ore 9/13 e 14/18 – Fondazione Carispezia (via D. Chiodo 36, La Spezia)
  • Giovedì 1 dicembre – ore 14/18 – Ospedale San Bartolomeo, Reparto di Dermatologia, Piano 0 (Via Cisa, Sarzana)

L’accesso alle visite è su prenotazione: l’appuntamento si ottiene chiamando il numero 0187/604288 esclusivamente giovedì 10 e venerdì 11 novembre dalle ore 9 alle 12.

Lo screening sarà eseguito da un’equipe formata da un dermatologo e un chirurgo plastico: qualora venissero identificate dal dermatologo delle lesioni a rischio, queste verranno eventualmente indagate con il videodermatoscopio e, se meritevoli di consulenza chirurgico plastica, questa avverrà contestualmente.

 

Il presidente Corradino e il direttore generale Cavagnaro con la dott.ssa Eleonora Canini, chirurgo plastico ASL 5.

ASL5, infatti, è organizzata con una gestione multidisciplinare della patologia dei tumori cutanei che segue il paziente a 360 gradi, partendo dalla prevenzione fino alla cura e al follow up come confermano i dati: nei primi 9 mesi del 2022 l’equipe di Chirurgia Plastica ha eseguito circa 700 interventi, tra ambulatoriali e ricoveri in day hospital.

Dalla sua costituzione nel 1992 Fondazione Carispezia è sempre stata al fianco di enti, istituzioni e organizzazioni del nostro territorio per il bene comune – afferma il Presidente dell’Ente, Andrea Corradino. – Questa donazione a favore dell’Azienda Sanitaria rappresenta un intervento simbolico, realizzato per il trentennale ricorso quest’anno, con cui vogliamo ribadire il cuore della visione che è alla base dell’azione della Fondazione: rispondere ai bisogni della nostra comunità, partecipando allo sforzo collettivo di migliorare la vita delle persone”.

 “Questa importante donazione conferma, ancora una volta, la vicinanza della Fondazione Carispezia – che ringrazio – alla nostra azienda e alla cittadinanza – commenta Paolo Cavagnaro, Direttore Generale di ASL5 – Abbiamo avviato da qualche tempo in ASL5 l’implementazione del reparto di Dermatologia così da potenziare questa branca specialistica. È di pochi giorni fa l’assunzione a tempo indeterminato di un dermatologo proprio al fine di ridurre i tempi d’attesa per le visite. L’acquisizione del videodermatoscopio, quindi, si inserisce perfettamente in questo percorso già avviato”.

Condividi su:

Altre Notizie

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria