ASL 2 – Vaccinazione herpes zoster

L'importanza di vaccinarsi contro il fuoco di Sant'Antonio

Sono stati moltissimi i sessantacinquenni che lunedì 3 ottobre hanno aderito alla giornata di vaccinazione contro l’herpes zoster organizzata presso l’Hub vaccinale del Palacrociere.

All’iniziativa sono state invitate dall’ASL 2, tramite apposita lettera, tutte le persone nate nel 1956 e nel 1957.

“Quel giorno si sono presentati 427 cittadini” dichiara la Dott.ssa Virna Frumento, direttore della S.C. Igiene e Sanità Pubblica di ASL 2. “Ci ha fatto molto piacere registrare un’adesione così alta: è segno che la popolazione ha compreso l’importanza della vaccinazione per proteggersi contro il Fuoco di Sant’Antonio e dunque anche contro le sue possibili dolorose complicanze”.

Il vaccino contro l’herpes zoster è gratuito per tutti gli uomini e le donne nati nel 1956 e 1957; per tutte le persone di età superiore ai 50 anni affette da specifiche patologie croniche come diabete mellito, patologie cardiovascolari, broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) e per gli over 18 immunodepressi, come da Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017/2019.

“Alle persone che non sono riuscite ad aderire alla giornata vogliamo ricordare che rimane la possibilità di vaccinarsi rivolgendosi ai centri vaccinali presenti sul territorio. I nostri operatori sono a disposizione per fissare loro un appuntamento nella sede più comoda o più vicina” conclude la Dott.ssa Frumento.

 

Per maggiori informazioni:

vaccinazioni.savona@asl2.liguria.it

tel. 019 840 5901

Condividi su:

Altre Notizie

Registrati per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla sanità in Liguria